Cook&Stay: byrek albanese

Cook&Stay: byrek albanese

Serata Cook&Stay, martedì 08/11/2016, ore 19-21

Chef Stefano Nuzzo con la collaborazione di Klejda Dilo

VIAGGIO IN EUROPA – Il byrek albanese

In compagnia dello chef Stefano Nuzzo e di un’albanese doc, Klejda Dilo, gestori del ristorante La Piazza di Poggiardo (chiocciolina Slow Food), ci cimenteremo con un piatto tipico della cucina albanese: il byrek (o lakror).

Si tratta di una torta salata diffusa in tutta l’area dei Balcani (le origini sono turche, dov’è meglio nota come burek o  börek) la cui sfoglia, sottilissima e priva di burro (pasta phyllo), si presta a numerose varianti, tanto nella forma, quanto nel ripieno. Potrete provarla in monoporzione a rotolini o a triangolini, divertirvi ad arrotolarla o, semplicemente, infornarla in uno stampo per torte. Diffusissima è la versione a base di spinaci e formaggio (feta), come quella con carne macinata e cipolle…ma non mancano versioni con patate, zucca, peperoni etc. etc.

Impareremo a preparare l’impasto con farina, acqua e sale. Successivamente realizzeremo due farce: una vegetariana (a base di verdure di stagione e formaggio); una a base di carne.

Costo della serata €35.00 per la postazione singola. €49.00 per la postazione doppia

Non è necessaria alcuna competenza specifica ma solo la voglia di farsi guidare dallo chef e condividere un’esperienza nuova insieme ad altre persone.

Per info e prenotazioni scrivere a: scuoladicucina@agenziaformativaulisse.it 

Segreteria tecnica: Gruppo di Ricerca Dedalos

Partner della serata: Frantoio d’Erchie, Birra Terrona

Partner tecnico: Nocera Soluzioni per la Ristorazione Professionale

Si ringraziano, inoltre, Foralberg e Finozzi Group

Iscriviti al corso

[contact-form-7 404 "Not Found"]

Commenti chiusi