Video Curriculum Allievi DipProf19 TA

Video Curriculum Allievi DipProf19 TA

Entrare nel mondo del lavoro per un giovane oggi non è facile. Ma non impossibile: per essere assunti il diploma o la laurea non basta più, occorrono competenze extra scolastiche e voglia di mettersi in gioco. Il mondo del lavoro è profondamente cambiato; oggi ci sono meno procedure ripetitive da eseguire da parte di operai e impiegati e maggiore improvvisazione e autonomia. Per questo i datori di lavoro ricercano sempre meno la conoscenza di un ‘mestiere’ e sempre più quelle che vengono chiamate le ‘competenze della vita’ o le ‘soft skills’. In particolare: l’etica del lavoro intesa come senso della responsabilità (fare le cose giuste anche quando il capo non ti osserva); la capacità di ragionare con la propria testa, risolvere problemi, avere spirito d’iniziativa e spirito critico (competenze cognitive); la capacità di comunicare di persona ma anche dietro uno schermo; la capacità di lavorare in team e la conoscenza del digitale.

Il cv deve avere qualcosa di speciale per farsi selezionare negli otto secondi (in media) che mettono i selezionatori a leggere un curriculum fra i tanti. È dunque fondamentale per un allievo presentarsi in maniera professionale ma al tempo stesso efficace. Con gli allievi del corso ‘Tecnico di sala e Bar’ Cod. Pratica C4UX9Y7 – Cod. Progetto DIPPROF19-TA-05 Sede di San Giorgio Jonico (TA) si è lavorato sulla realizzazione di Curriculum Video. Questo metodo di sponsorizzare se stessi è molto comune soprattutto negli Stati Uniti, dove l’utilizzo degli strumenti informatici è più diffuso. Il fenomeno, però, sta prendendo piede anche in Francia e Spagna e, gradualmente, inizia ad espandersi anche in Italia. Il video curriculum è efficace e di impatto, pochi minuti di filmato ben fatto possono fare la differenza e influenzare positivamente il giudizio del recruiter. Il video CV serve per suscitare l’interesse, la curiosità, il desiderio di essere rivisti o di essere contattati di persona. Tramite il video CV ogni allievo ha avuto modo d’illustrare al meglio il suo profilo professionale e le sue capacità comunicative fondamentali per il personale di sala.

Per la realizzazione delle Video Interviste gli allievi il 21 e 22 dicembre 2020 sono stati ospiti del ristorante “Cime di Rapa – Urban” a Lecce. Il primo incontro della giornata è con la Dott.ssa Vita Basile responsabile del prodotto “Cime di Rapa” che ha raccontato agli allievi alcune delle procedure da seguire per lavorare all’interno di una realtà come “Cime di Rapa” e spiegato quali siano le principali difficoltà per un allievo in fase di inserimento professionale e dall’altra parte cosa valutano le aziende in fase di selezione quando un giovane risponde ad un annuncio di lavoro. Dopo l’incontro i ragazzi guidati dal tecnico Simone Marsano

docente dell’Agenzia Formativa Ulisse gli allievi hanno cominciato ad elaborare la sceneggiatura del Video Curriculum rispondendo alle domande: “Quali sono le tue ambizioni?”, “Dove ti piacerebbe lavorare?”, “Quali sono le tue esperienze lavorative?”, “Perché un’azienda dovrebbe scegliere proprio te?”. Con questo primo laboratorio gli allievi hanno avuto modo di interrogarsi sul loro futuro professionale e di chiarire le proprie idee con un approccio al tempo stesso introspettivo e lungimirante.

Un secondo laboratorio è stato affidato al tecnico Federico Mudoni titolare della Springo Creative Studio per la quale si occupa di creazione di contenuti web, video editing e fotografia. Gli allievi hanno indossato le divise “Cime di Rapa” e hanno preso parte ad un set cinematografico per registrare le video interviste che in fase di montaggio diventano i loro Curriculum Video

Commenti chiusi