Buttafuori

Buttafuori

5 Maggio 2017 Agenzia Formativa Ulisse Comments Off

CORSO DI FORMAZIONE OBBLIGATORIA PER IL PERSONALE ADDETTO AI SERVIZI DI CONTROLLO DELLE ATTIVITÀ DI INTRATTENIMENTO E DI SPETTACOLO IN LUOGHI APERTI AL PUBBLICO O IN PUBBLICI ESERCIZI

– BUTTAFUORI –

ai fini dell’iscrizione nell’elenco di cui all’art. 1, comma 1 del D.M.6 Ottobre 2009

DURATA: 90 ore

PARTECIPANTI: max 25

DATA INIZIO: da definire (entro Maggio)

REQUISITI: maggiore età, diploma di scuola media inferiore

L’attività del “personale addetto ai servizi di controllo delle attività di intrattenimento e di spettacolo in luoghi aperti al pubblico o in pubblici esercizi”, comunemente denominato “buttafuori”, è molto diffusa. Quello che invece non si conosce di questi professionisti è che la loro attività è stata regolamentata da un Decreto del Ministero dell’Interno del 6 ottobre 2009 “Determinazione dei requisiti per l’iscrizione nell’elenco prefettizio del personale addetto ai servizi di controllo delle attività di intrattenimento e di spettacolo in luoghi aperti al pubblico o in pubblici esercizi, le modalità per la selezione e la formazione del personale, gli ambiti applicativi e il relativo impiego, di cui ai commi da 7 a 13 dell’articolo 3 della legge 15 luglio 2009, n. 94”.

E’ diventato, infatti, obbligatorio per chi volesse svolgere tale attività, iscriversi a uno specifico albo presente in prefettura, iscrizione che si può realizzare solo dopo aver seguito e superato un corso a pagamento con esame finale con commissione nominata dalla Regione Puglia presso un Ente accreditato.

L’art. 3 comma 13 della L. 94/2009 prevede una sanzione amministrativa da 1.500 a 5.000 euro per chi svolge la professione del “buttafuori” in maniera difforme da quanto stabilito dalla legge e dal decreto attuativo, per chi impiega soggetti diversi da quelli iscritti nell’elenco oppure per chi omette di dare al Prefetto la comunicazione di avvalersi del personale iscritto.

Il corso di formazione obbligatoria per il “personale addetto ai servizi di controllo delle attività di intrattenimento e di spettacolo in luoghi aperti al pubblico o in pubblici esercizi”, comunemente denominato “buttafuori” è organizzato da Agenzia Formativa Ulisse ed è rivolto a cittadini italiani e stranieri, regolarmente presenti sul territorio italiano, in possesso dei seguenti requisiti:

  • Età non inferiore a 18 anni;
  • Diploma di scuola media inferiore, ovvero assolvimento del diritto-dovere all’istruzione e formazione professionale ai sensi della normativa vigente.

I cittadini stranieri dovranno dimostrare una buona conoscenza della lingua italiana orale e scritta che consenta la partecipazione attiva al corso. Tale conoscenza sarà verificata attraverso un test di ingresso che sarà conservato agli atti.

 

ARGOMENTI DEL CORSO:

AREA GIURIDICA

  • Norme in materia di ordine e sicurezza pubblica (T.U.L.P.S.) (6 ore)
  • Disposizioni di legge e regolamenti che disciplinano le attività di intrattenimento di pubblico spettacolo e di pubblico esercizio (6 ore)
  • Funzioni e attribuzioni dell’addetto del controllo (4 ore)
  • Norme penali e conseguente responsabilità dell’addetto al controllo (10 ore)
  • Collaborazione con le Forze di Polizia e delle Polizie Locali (4 ore)

AREA TECNICA 

  • Disposizione in materia di prevenzione degli incendi (8 ore)
  • Informative salute e sicurezza sui luoghi di lavoro (5 ore)
  • Nozioni di primo soccorso sanitario (12 ore) (teoria e pratica)
  • Nozioni sui rischi legati all’uso di alcol (5 ore)
  • Nozioni sui rischi legati all’uso di sostanze stupefacenti (5 ore)

AREA PSICOLOGICO SOCIALE

  • Orientamento al ruolo (6 ore)
  • Comunicazione Efficace (6 ore)
  • Tecniche di gestione dei conflitti (7 ore)
  • Tecniche di interposizione (6 ore)

 

COSTO E PAGAMENTO: €350.00 esente iva – Acconto alla conferma

SEDE CORSO:  Agenzia Formativa Ulisse – Lecce, via Oberdan 13/g

INFORMAZIONI: Tel. 0832245880 – Email: comunicazione@agenziaformativaulisse.it