Tecnico del controllo della qualità alimentare

Tecnico del controllo della qualità alimentare

CORSO GRATUITO CON INDENNITA’ ORARIA DI 2 EURO
CORSO DI FORMAZIONE PROFESSIONALE TECNICO DEL CONTROLLO DELLA QUALITÀ ALIMENTARE
AVVISO PUBBLICO LE/03/2013 Approvato con D.D. n. 478 del 7/03/2014 prot. 27470 del 9/04/2014 AZIONE 2: MISURE PER MIGLIORARE L’ACCESSO DELLE DONNE SULL’OCCUPAZIONE E RIDURRE LE DISPARITA’ DI GENERE graduatorie approvate e pubblicate sul BURP n° 71 del 05/06/2014
FINALITA’ E OBIETTIVI DEL CORSO – miglioramento dell’accesso al mercato del lavoro, rendendo più efficaci le istituzioni del mercato del lavoro e i dispositivi di inserimento occupazionale ed intervenendo su ogni forma di discriminazione; – lo sviluppo dell’occupazione richiede una forte attenzione alle politiche anti-discriminatorie e a quelle di genere e di conciliazione vita lavorativa – vita familiare, per ridurre i potenziali fattori di difficoltà e per migliorare le condizioni di accesso e permanenza al lavoro sia delle categorie svantaggiate che delle donne sia nella fase di ricerca di lavoro, sia nella fase di rientro nel mercato del lavoro, sia in termini di qualità del lavoro (con riferimento ai percorsi di carriera, divari retributivi, ecc.); – l’obiettivo generale della strategia del FSE verrà perseguito considerando in particolare la difficoltà nel promuovere l’integrazione e l’inclusione sociale delle persone svantaggiate sul mercato del lavoro e combattere la discriminazione nei loro confronti.
PROFILO PROFESSIONALE Il tecnico del controllo della qualità alimentare garantisce gli standard di qualità di un prodotto nelle diverse fasi del processo produttivo di un’azienda: dall’approvvigionamento del materiale alla lavorazione, dal controllo del prodotto finito all’attività di vendita e di assistenza ai clienti. Opera sia sul versante organizzativo sia su quello gestionale, con l’obiettivo di contribuire all’ottimizzazione dei prodotti, a una riduzione dei tempi di produzione e di consegna, oltre che a una migliore gestione dei costi. Esegue controlli e collaudi per garantire la rispondenza del prodotto agli standard di qualità di riferimento. Sceglie i campioni su cui effettuare prove di laboratorio, propone soluzioni tecniche per rimuovere eventuali difetti riscontrati e, infine, rilascia certificati di conformità del prodotto finito. Mantiene aggiornata la documentazione necessaria per ottenere la certificazione di qualità da parte di soggetti esterni, sulla base di quanto stabilito dalle norme nazionali e internazionali (UNI EN ISO 9000, ISO 14000 e successive).
CARATTERISTICHE DEI DESTINATARI Il corso è aperto a 15 Donne disoccupate iscritte nelle anagrafi dei Centri per l’Impiego della Provincia di Lecce (già in possesso della Dichiarazione di Immediata Disponibilità – D.I.D.).
DURATA, MODALITA’ DEL PERCORSO FORMATIVO n° 600 ore delle quali 410 ore di formazione in aula; 10 ore di visite guidate e 180 stage; Orientamento 50 ore extracurriculari; 20 ore di informatica extracurriculari; 100 ore di Accompagnamento al lavoro extracurriculari. SEDE DI SVOLGIMENTO CORSO Sede Operativa di Agenzia Formativa Ulisse: LECCE – Via De Summa 1 – Tel. 0832 24 58 80.
MODALITA’ DI PARTECIPAZIONE Per partecipare al corso è necessario presentare la propria domanda di ammissione entro e non oltre le ore 12 del 27 settembre 2014 presso la sede dell‘Agenzia Formativa Ulisse di Poggiardo (Le) Via V. Emanuele n° 41 – Tel/Fax 0836 90 97 19. Il fac-simile della domanda è disponibile sia presso gli uffici dell’Agenzia Formativa Ulisse che sul sito istituzionale dell’Ente. Nel caso in cui le domande dovessero superare il numero degli utenti previsti dal bando, sarà effettuata una selezione d’ingresso attraverso un test scritto a risposta multipla e di un colloquio motivazionale. Data di selezione ed elenco ammessi saranno resi pubblici sul sito istituzionale dal giorno successivo alla scadenza del bando, come anche la data di avvio corso. Tali pubblicazioni costituiranno atto ufficiale di notifica.
AMMISSIONE E FREQUENZA La frequenza al corso è obbligatoria. A conclusione del percorso formativo, previo superamento degli esami dinanzi ad un’apposita Commissione, sarà rilasciato un attestato di qualifica finale di: TECNICO DEL CONTROLLO DELLA QUALITÀ ALIMENTARE IL CORSO E‘ GRATUITO. E’ prevista per gli utenti un’indennità pari a 2 euro per ogni ora di effettiva frequenza.
SCADENZA PRESENTAZIONE DOMANDE ENTRO LE ORE 12.00 DEL 27 SETTEMBRE 2014.
PER INFO ISCRIZIONI RIVOLGERSI A: AGENZIA FORMATIVA ULISSE Sede Legale di Poggiardo (Le) Via V. Emanuele n° 41 – Tel. 0836 90 97 19 Sede operativa di Lecce Via De Summa, 1 73100 Lecce -Tel./Fax: 0832 24 58 80 www.agenziaformativaulisse.it – mail: agenziaulisse@libero.it

Commenti chiusi