Incontra il produttore: Barba Grill

Incontra il produttore: Barba Grill

Corso gratuito organizzato da Barba Grill

Scuola di Cucina Ulisse – Lecce – mercoledì 11 gennaio, ore 17-20

Dedicato a appassionati e amanti della buona cucina, il corso teorico/pratico è a numero chiuso (max 16 partecipanti)

Con l’ausilio di Virgilio Brunetti ci dedicheremo ai piatti a base di macinato: Hamburger classico, Juicy Lucy e Bacon Bomb Explosion.

Hamburger classico. Faremo alcune premesse sulla manipolazione del macinato, l’importanza della temperatura, la composizione, la grana, la percentuale di magro, grasso e tessuto connettivo.  Vedremo come ottenere la cottura perfetta del patty classico (polpetta di forma schiacciata) puro manzo da 125 gr. Capiremo come assemblare l’hamburger perfetto, facendo attenzione al pane, alle salse, alle verdure.

Ingredienti per un hamburger completo: 125 grammi di macinato bovino, 1 panino tipo Bun (panino da hamburger 70 grammi), insalata iceberg, pomodoro da insalata, cipolla sottaceti (cetrioli), spezie e aromi.

Juicy Lucy: è il nome di una delle innumerevoli varianti dell’hamburger americano, ovvero un Patty ripieno di formaggio filante, un Cheese burger con il formaggio all’interno. Richiede una cottura ibrida in padella e forno.

Ingredienti per un Juicy Lucy: 200 grammi di macinato bovino,  50 grammi di formaggio ceddar, 1 panino tipo Bun (panino da hamburger 70 grammi), insalata iceberg, pomodoro da insalata, cipolla, spezie e aromi.

Bacon Bomb Explosion: è la varianate Tex Mex del polpettone della domenica. Andremo a imbastire una trama di fette sottili di pancetta affumicata sulla quale stenderemo con cura prima il macinato e poi un filante ripieno a base di formaggi e pasta di salsiccia.  Il tutto sarà delicatamente arrotolato su se stesso in modo da ottenere un vero e proprio polpettone; cotto in forno diventa una autentica bomba di sapore.

Ingredienti per 1 bacon bomb: 300 grammi di macinato misto, 100 grammi impasto di salsiccia, formaggi vari (provolone e parmigiano); prezzemolo, aglio, bacon a fette.

Per info e prenotazioni chiamare il num. 0832 241544 o scrivere a scuoladicucina@agenziaformativaulisse.it 

Organizzazione tecnica: Gruppo di Ricerca Dedalos

Commenti chiusi