Incontra il Produttore: Barba Grill

Incontra il Produttore: Barba Grill

Corso gratuito organizzato da Barba Grill

Scuola di Cucina Ulisse – Lecce – martedì 31 gennaio, ore 17-20

Dedicato a appassionati e amanti della buona cucina,

il corso teorico/pratico è a numero chiuso (max 16 partecipanti)

Con Virgilio Brunetti, corso su: Bombette e Involtini, Straccetti, e Pit Beef

Bombette: involtini ottenuti arrotolando una fettina di capocollo di maiale fresco, con ripieno  di formaggio, caciocavallo o canestrato, sale e pepe.

Tipici della Valle d’Itria, in particolare Martina Franca, Cisternino, Locorotondo e Alberobello, possono essere cotti sulla griglia o al fornello. Vedremo come realizzarli alla perfezione anche in casa.

Ingredienti bombette: una fettina di capocollo per ogni bombetta, canestrato pugliese o caciocavallo podolico poco stagionato, sale, pepe, olio evo.

Involtini:  un classico della cucina di casa, un modo intelligente e furbo per rendere golosa una fettina di carne magra che in padella fa sempre un po’ di tristezza.

Si parte da una fettina di manzo, o maiale magro, arrotolata e condita con ingredienti semplici quali il formaggio stagionato e il prezzemolo.

Ingredienti involtini: una fettina di  manzo o vitello magro per ogni bombetta, formaggio stagionato, sale, aglio, pepe, olio evo.

Straccetti: sono la dimostrazione di come “semplicità” può essere sinonimo di “gusto”. Questi sottili ritagli di carne si prestano a numerose preparazioni. Il segreto è cucinarli in maniera da renderli ricchi e saporiti senza rinunciare alla succosità della carne che deve essere tenera e di grande qualità.

Ciò che rende deliziosi gli straccetti è la crosticina croccante che si crea sulla superficie grazie a una cottura rapida ma a temperatura non estreme. Proprio su questo ci concentreremo cercando di variare la preparazione creando  panature sfiziose con  basi particolari: amaretti, grissini, taralli.

Ingredienti per gli Straccetti: sfilacci di carne di manzo, olio, sale. spezie, grissini, biscotti secchi, tarallini.

Baltimora Pit Beef: tipica preparazione americana che stravolge le regole fondamentali del barbecue. Niente lunghe cotture, niente fumo, niente Low & Slow, niente salsa bbq. Il Baltimora Pit Beef somiglia più all’europeo Roast Beef; carne magra di manzo, cotta al sangue ed affettata sottilmente.

A differenza del Roast Beef viene servito in panini morbidi al sesamo, insieme ad anelli di cipolla e alla potentissima salsa Tiger ossia una ricca maionese arricchita dalla pungenza del rafano.

Ingredienti per il Pit Beef:  girello-noce di manzo – 2 kg cipolla tipo Tropea, panini morbidi tipo Kaiser Rolls. Per il Rub: cipolla in polvere – 1 cucchiaino di aglio in polvere – 1 cucchiaino paprika dolce – 2 cucchiaini sale grosso. Per la Salsa Tiger: maionese – 5 cucchiai pasta di rafano – 2 cucchiaini panna acida.

Per info e prenotazioni chiamare il num. 0832 241544 o scrivere a scuoladicucina@agenziaformativaulisse.it 

Organizzazione tecnica: Gruppo di Ricerca Dedalos

Commenti chiusi